Basilicata: grande partecipazione per le due giornate dedicate alle persone con DSA
Venerdì 23 e Sabato febbraio 2024, le sezioni AID di Potenza e Matera hanno promosso due convegni gratuiti per fare il punto sul grado di integrazione, sui servizi e sulle opportunità scolastiche, universitarie e lavorative per giovani e adulti con DSA in Basilicata.
La Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale di Potenza e l'Aula Magna del Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera hanno ospitato rappesentanti delle istituzioni, tecnici e docenti, con un obiettivo unico: fare rete per diffondere buone pratiche e far rispettare i diritti delle persone con Disturbi Specifici dell'Apprendimento a scuola, in università e nel mondo del lavoro.
L'intervento dell'on. Frassinetti
Tra i tanti interventi, anche un videocollegamento con l'On. Paola Frassinetti, Sottosegretario all'Istruzione:
Le considerazioni della Presidente AID
E' stato un fine settimana davvero speciale - ha osservato al termine dell'iniziativa Silvia Lanzafame, Presidente AID. Siamo stati accolti calorosamente presso le nostre sezioni territoriali di Potenza e Matera AID, e grazie all'impegno della referente territoriale Marcella Santoro abbiamo avuto l'opportunità di condividere il lavoro straordinario che l'Associazione ha svolto in questi anni, anche su questi territori.
Abbiamo discusso di scuola, di strumenti compensativi e delle sfide che affrontano gli studenti dislessici nell'ambiente universitario, oltre a esplorare le novità destinate agli adulti e ai lavoratori dislessici. Ancora grazie a tutti coloro che lo hanno reso possibile e che hanno partecipato.
Potrebbe interessarti
Webinar UNIBAS inclusiva: La formazione Universitaria nella Dislessia
Corso rivolto ai docenti ed al personale tecnico-amministrativo al fine di offrire indicazioni precise riguardo politiche generali in materia di disabilità e DSA e promuovere una sempre maggiore sensibilizzazione su questi temi all'interno dell'Ateneo di Basilicata privilegiando interventi volti a sostenere la dignità personale, l'autonomia ed il successo formativo degli studenti.